LI.VE – Libri a Verona
Le sfide della cultura contemporanea
attraverso le voci dei suoi protagonisti

Dopo il successo della prima edizione torna anche nel 2023 LI.VE- Libri a Verona, la rassegna culturale organizzata da studenti e studentesse del Master in Editoria dell’Università di Verona. Un’opportunità per parlare della realtà editoriale in Italia tramite un dialogo aperto, informale e vivo con i suoi protagonisti: autori, autrici e figure professionali che operano nel settore.

Anche quest’anno Palazzo Erbisti, suggestiva e prestigiosa sede dell’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere, aprirà le porte a un ciclo di cinque incontri per riflettere sul libro, inteso come forma espressiva della cultura del nostro tempo.

Un progetto che nasce dal solido connubio tra Accademia e Università. “Un’occasione per condividere i pensieri di alcuni professionisti dell’editoria, un’opportunità per misurarsi dal vivo con esponenti di rilievo della cultura contemporanea.” – afferma la Direttrice del Master in Editoria, Federica Formiga.

La sfida di coinvolgere le nuove generazioni di lettori continua anche nell’autunno di quest’anno: da ottobre a novembre 2023 LI.VE porterà a Verona cinque protagonisti della scena culturale italiana per parlare di letteratura, illustrazione, teatro, formazione e molto altro.

Parteciperanno a questa seconda edizione Giampaolo Simi (Sellerio editore), Beatrice Salvioni (Einaudi), l’illustratore Marco Cazzato, la regista teatrale Chiara Guidi e infine Loretta Santini, direttrice editoriale di Elliot edizioni – che presenterà “Come d’aria” di Ada d’Adamo, il libro vincitore del LXXVII Premio Strega.

L’obiettivo di LI.VE è quello di offrire alla comunità un momento di scambio per poter riflettere sulle sfide della contemporaneità. Partendo dalla pagina scritta, la rassegna vuole rendere la città di Verona il teatro di un dialogo culturale sull’attualità – equilibrato anello di congiunzione tra memoria del passato e proiezioni future.

Ospiti della seconda edizione 2023:

Giampaolo Simi | Loretta Santini | Beatrice Salvioni | Marco Cazzato | Ilda Boccasini | Chiara Guidi

Hanno partecipato gli studenti dell’anno accademico 2022/2023 

Elena Pineschi, Michela Moroni, Alice Azzolini, Eleonora Pagani, Giorgia Migliorini, Leonardo Balestra, Sara Gregori, Chiara Pellizzaro, Renata Gallina, Stefano Tecchi, Francesca Moscardo, Beatrice Martinotto, Emma Castellan, Francesca Martucci, Elisa Scorrano, Sofia Zuffi.

Ospiti della prima edizione 2022:

Mario Desiati | Eshkol Nevo | Cecilia Randall | Giulio Tremonti | Marzio Breda

Segui i nostri social per rimanere sempre aggiornato Facebook e Instagram